J Hotel, l'anteprima del progetto firmato da Luciano Pia

Un albergo green e di design realizzato per la squadra e per i fan. È il progetto del J-Hotel, realizzato dall’architetto Luciano Pia con l’obiettivo di creare una struttura che consenta di vivere un’esperienza immersiva e di condivisione.

Il nuovo edificio alberghiero che sorgerà vicino all’Allianz Stadium, a Torino, occuperà una superficie di 13mila metri quadrati, si legge su hotelmag.it.

“Il punto di partenza del progetto è stato determinato dalla necessità di creare un’atmosfera piacevole all’interno, visto che la posizione è in un’area priva di un panorama interessante. In quest’ottica l’hotel diventa un hortus conclusus, un chiostro enucleato dal contesto – spiega il progettista -. La forza del lotto era la sua forma quadrata e le sue dimensioni sufficientemente grandi da realizzare un ‘cuore verde’ all’interno dell’hotel. Le aree comuni sono state progettate per migliorare suggestioni, ricordi e scoperte”.

Il J-Hotel sarà dotato di un ampio giardino interno, di camere di varie tipologie, ampie terrazze, e collegato allo Juve Museum.

Caratterizzata da una forma prismatica regolare, la hall è il vero centro di gravità dell’hotel, davanti a cui si estende il giardino di 5.500 metri quadrati, con 20 alberi grandi e altri di dimensioni minori, arbusti, cespugli e siepi.

La struttura è suddivisa in quattro corpi, tutti rivolti verso il giardino per sfruttare appieno la vegetazione attraverso le vetrate che vanno dal pavimento al soffitto. Dalla hall, attraverso passaggi coperti e immersi nel verde, sarà possibile raggiungere la caffetteria, il ristorante, le camere Smart, la zona delle stanze 4 e 5 stelle, un’area riservata e le sale per meeting e conferenze.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana