Turismo di lusso, un anno d’oro: dodici mesi da record

Il 2018 è stato un anno da incorniciare per l'hotellerie di lusso, soprattutto per quel che riguarda il mercato italiano.

È il giudizio unanime dei principali brand d'alta gamma, che si avviano ad archiviare 12 mesi da record, con numeri che non si vedevano da anni e il ritorno, ormai stabile, dei clienti di alto livello. Tanto che il 2019 si avvia a iniziare sotto i migliori auspici.

"Il lusso tira - conferma Marcello Scaccabarozzi, director of global sales per Italia e Svizzera di Belmond -. Nel 2018 il mercato italiano è andato benissimo, anche grazie alla collaborazione con t.o. e adv". Non a caso, il manager è stato il promotore dell'evento organizzato a Milano prima di Natale da sei brand di hotellerie di lusso per dire grazie al trade.

E infatti, aggiunge Sonia Travaini, sales manager di Como Hotels & Resorts, "il mercato di alto livello ha sempre tenuto, in realtà, ma il 2018 ha segnato anche il ritorno dei piccoli gruppi".

Il ruolo del trade
Proprio la collaborazione con la filiera è stata una dei ruoli chiave che ha permesso al settore di registrare risultati così importanti. "Si è instaurato un clima di fiducia e rispetto reciproco - spiega Patrizia Di Patrizio, titolare di The Luxury Lab e rappresentante in Italia di Sun Siyam Iru Fushi Maldive ed Echo Resorts nel Borneo Malese -: il 2019 ha i presupposti per andare ancora meglio".

Sulla stessa lunghezza d'onda anche Giusy Magni, managing director Italy di Six Senses e rappresentate in Italia di Gili Lankanfushi Maldives: "Il 2018 per noi è stato un anno col botto: ora è importante mantenere il trend anche nel 2019".

I primi segnali provenienti dal mercato vanno in questa direzione: secondo Maurizio Maggi, rappresentante per il mercato italiano di Oberoi, "ci aspettiamo un altro ottimo anno, dopo averne chiuso uno con risultati decisamente molto buoni".

Le novità in arrivo
Di sicuro sarà un anno contrassegnato dalle novità: Belmond è appena entrato a far parte del gruppo Lvmh e i prossimi mesi saranno cruciali per capire le mosse strategiche che i vertici intendono intraprendere. Intanto è appena stato lanciato sul mercato The Lux Collective, "la collezione di tutti i brand Lux Hotels - anticipa Denise Cattaneo, head of sales&marketing per Italia, Spagna e Portogallo -: LUX*, Tamassa, Salt e Socio, per cui ci sono nuove aperture in arrivo".

Oriana Davini

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana