B&B Hotels Italia: l'Econochic che piace a business e leisure

Il messaggio è chiaro: fornire un servizio alberghiero di base, ma perfetto. Questo il concetto su cui si basa la definizione di 'Econochic' che Jean Claude Ghiotti, presidente di B&B Hotels Italia (nella foto), applica alle strutture della catena.

Strutture senza fronzoli, dunque, ma con un design comunque curato e leggero e servizi ormai indispensabili. "Da noi - sottolinea Ghiotti - il cliente trova il wi-fi a 200 mb, la smart tv in camera e altro ancora, con la differenza che il prezzo è del 30% inferiore rispetto allo stesso tipo di prodotto presente in zona".

Il monitoraggio delle recensioni
Il concept è leggermente diverso tra l'Italia e gli altri Paesi, anche se il business model è lo stesso. La strategia prevede di operare in modo semplice ma economico, con un'attenzione sempre viva alle esigenze dei clienti. "Ogni giorno leggo le recensioni dei nostri ospiti - evidenzia Ghiotti  -. Attraverso i voti ricevuti posso sapere cosa è accaduto e com'è stata l'esperienza nel nostro albergo, così da tenere tutto sotto controllo".

Obiettivo: 50 hotel
B&B Hotels Italia, che nei giorni scorsi ha inaugurato la 38esima struttura nel cuore di Palermo, guarda al numero 50 entro la fine del 2020, con hotel che cominciano a sorgere anche nel centro città. "Globalmente ci sceglie sia la clientela business, sia quella leisure in egual misura - sostiene Ghiotti -. Ci attestiamo dunque su un 50/50. Per quanto riguarda l'Italia posso dire che le prenotazioni arrivano per il 70% tramite il canale diretto. E il 45% dei nostri ospiti è straniero, contro un 55% di traffico domestico".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana