Nasce Aigab, l'associazione dei gestori di affitti brevi

Le principali società italiane di property management, specializzate nello short rent, si mettono insieme per contare di più ai tavoli istituzionali.

Durante TTG Travel Experience è stata presentata la nascita di Aigab (Associazione italiana gestione affitti brevi), cui per ora aderiscono cinque realtà: Altido, CleanBnb, Italianway, Sweetguest e Wonderful Italy.

"Specialmente durante il lockdown, quando il Governo definiva i codici Ateco che potevano proseguire e quelli da bloccare, ci siamo resi conti che dobbiamo fare rete per farci conoscere" ha spiegato Francesco Zorgno, consigliere Aigab e fondatore di CleanBnb.

A livello di numeri, le 5 società coprono una piccola fetta di mercato: circa 5mila appartamenti su quasi mezzo milione di case votate all'affitto breve in Italia. "Ma siamo quelli che garantiscono professionalità su aspetti cruciali, dalle regole di sanificazione e di comportamento degli ospiti fino alla normativa da seguire. Un'attenzione che non ha niente da invidiare a quella in uso nel segmento alberghiero" aggiunge Zorgno. Presidente di Aigab è Marco Celani, a.d. di Italianway.

Adriano Lovera

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana