Bollette e tetto contante:il decreto Aiuti-quater

È stato approvato in via definitiva il decreto Aiuti-quater con il quale vengono stanziati dal Governo interventi per complessivi 9,1 miliardi. La versione definitiva ha sostanzialmente confermato i provvedimenti previsti nella bozza.

Diversi gli interventi che riguardano più o meno da vicino il settore turistico. Tra questi, il ritocco al tetto del contante. Dopo le ipotesi circolate nelle scorse settimane, partite da una disegno di legge presentata dalla Lega che prevedeva l'innalzamento a 10mila euro contro gli attuali 2mila, il decreto trova una via intermedia: il limite massimo per le transazioni in contanti viene ora fissato a 5mila euro a partire dal primo gennaio.

Sempre sul fronte dei pagamenti, nel testo compare anche un bonus per chi installa un Pos: secondo quanto riporta ilsole24ore.com la misura prevederebbe una somma pari al 100% della cifra pagata, per un massimo di 50 euro a terminale installato, da usufruire come credito di imposta.

Bollette, pagamenti a rate
Come ipotizzato pochi giorni fa dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, nel testo sono riportati anche i pagamenti a rate delle bollette per le imprese. Le aziende con sede in Italia potranno chiedere la rateizzazione degli importi dovuti per la componente elettricità e gas naturali ed eccedenti l'importo medio contabilizzato a parità di consumo nel 2021; la misura riguarda le bollette per i consumi effettuati da ottobre 2022 a marzo 2023 e fatturati entro il 31 dicembre del prossimo anno.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana