Roma chiama i tour operator, la proposta di Adriano Meloni

Un budget di 5 milioni di euro per il turismo, da investire anche nel rapporto con gli operatori. È quanto Adriano Meloni (nella foto) assessore al turismo del Comune di Roma, ha chiesto per lo sviluppo del settore nel bilancio di previsione 2017-2019.

"Possono sembrare tanti - racconta Meloni a TTG Italia -, ma se pensiamo ad esempio ai budget che un'azienda come Booking.com impegna nel marketing, ci accorgiamo che per essere competitivi nel turismo oggi è necessario investire".

Una chiamata per le aziende del settore
Oltre alla bellezza del patrimonio romano, secondo Meloni, sarà necessario sfruttare "la potenza di fuoco degli operatori, delle agenzie di viaggi e dei tour operator, anche online, che sono in grado di plasmare la domanda".

L'assessore annuncia di aver già richiesto un elenco degli operatori che si muovono sul territorio e lavorano per l'incoming, completo dei mercati di riferimento, per attivare una serie di azioni. "Ad esempio verranno costantemente raggiunti da newsletter e informazioni mirate - entra nel dettaglio l'assessore -, come informazioni sulle attività e sugli eventi interessanti per il loro lavoro e per i bacini a cui si rivolgono".

In programma, anche un fitto elenco di fiere, nazionali ed internazionali.

"Roma non si vende da sola"
L'obiettivo finale è quello di "superare la concezione che Roma si venda da sola - continua l'assessore -, e attivare, quindi, delle logiche 'push', per spingere l'offerta nei mercati più interessanti non solo dal punto di vista dei numeri, ma anche delle potenzialità di spesa e della durata del soggiorno".

Gli impegni si concentreranno soprattutto sul fronte asiatico e nordamericano. "Sicuramente collaboreremo anche con Aeroporti di Roma, che sta facendo un gran bel lavoro  - continua Meloni -, e continueremo a segmentare la domanda, perché non ci interessano i numeri di Barcellona, ma vogliamo puntare su un'offerta di alto profilo".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana