Case vacanza in Italia, il fatturato cresce a doppia cifra

Si rafforza il business degli affitti turistici e la montagna è la zona più richiesta. A stabilirlo è il report di CaseVacanza.it che, per il 2016, ha calcolato che il fatturato di questo settore è aumentato di 20 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

La maggior parte dei proprietari mette in affitto una casa che si trova nello stesso territorio in cui vivono e Sicilia, Puglia e Lazio sono le regioni con l’offerta maggiore. Un’offerta che, però, si scontra con l’orientamento della domanda, che all’opposto predilige le regioni di montagna dove, invece, il numero di case in affitto è minore.

Sulla base delle stime di CaseVacanza.it, dunque, è la Valle d’Aosta la regione in cui i proprietari hanno il maggior numero di prenotazioni per immobile, seguita da Trentino Alto Adige e Abruzzo.  

"Nel 2017 giro d'affari da 100 milioni di euro"
“Le case vacanza sono un’alternativa alle strutture tradizionali amata non solo dagli italiani, ma anche dagli stranieri, di cui registriamo una presenza in costante aumento - spiega Francesco Lorenzani, amministratore delegato di Feries, società cui fa capo CaseVacanza.it. -. In questo contesto, internet ha giocato un ruolo centrale come luogo di incontro fra domanda e offerta, ma anche come canale di sviluppo delle attività dei gestori: con i servizi offerti dal web, possono contare su una comunicazione più veloce e trasparente e su transazioni sicure. Abbiamo stimato che il giro d’affari dei proprietari generato dal nostro portale nel 2017 sarà di 100 milioni di euro”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana