Corsica e Toscana, una partnership per il turismo

Una Giunta comune che unisca i due esecutivi per lanciare forme di cooperazione nel turismo e nei trasporti. Questa l’idea nata dall’incontro tra il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e della Collettività territoriale corsa, Gilles Simeoni. Al termine del meeting, che ha avuto luogo a Bruxelles, Rossi ha sottolineato: "Basta guardare una cartina per rendersi conto che la Corsica è più vicina alla Toscana che al resto della Francia. Le cooperazioni tra queste due Regioni non possono essere lasciate al caso, ma strutturate da obiettivi strategici e ben definiti".

I due presidenti di Corsica e Toscana, che gestiscono insieme alla Sardegna, alla Liguria e alla Provenza-Alpi-Costa Azzurra il Programma Operativo Italia-Francia Marittimo, hanno discusso su possibile forme di collaborazione dell’industria turistico-ricettiva delle due regioni, ipotizzando un potenziamento dei collegamenti sia marittimi, sia aerei.

Per quanto riguarda, invece, la salvaguardia ambientale, il tema affrontato è stato quello della tutela delle coste, da realizzare anche tramite un sistema di monitoraggio sulle rotte delle imbarcazioni di maggiori dimensioni. A breve le rispettive giunte regionali si riuniranno in seduta comune per identificare le azioni concrete da intraprendere.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana