Allarme Assoturismo: 225 milioni di presenze turistiche sono abusive

Sono 225 milioni le presenze al di fuori della ricettività ufficiale, più della metà delle presenze ufficiali registrate da Istat (397,8 milioni). La stima è quella realizzata dal Centro Studi Turistici, per conto di Confesercenti-Assoturismo: il cosiddetto Tourist Gap è troppo imponente per essere riferito alle seconde case di proprietà.

“Il grosso delle presenze – dice Assoturismo - si è realizzato tramite affitti in nero, b&b abusivi e altri operatori irregolari, frequenti soprattutto nel turismo religioso ed aziendale”.

Il fenomeno sembra essersi acutizzato nel corso di questa estate, limitando fortemente le ricadute positive di una stagione che ha registrato flussi turistici in aumento in ogni parte d’Italia.

“La stagione estiva di quest’anno è stata positiva per il turismo, con presenze ufficiali in aumento del 3,7% - spiega Vittorio Messina, presidente Assoturismo -. Purtroppo però è stata un’estate da record anche per gli irregolari, ed è chiaro ormai che il settore vive un’emergenza abusivismo, come confermato anche dai controlli svolti dalla Guardia di Finanza quest’estate. Case vacanze-pollaio, affitti in nero e simili – conclude Messina - non sono solo un problema per gli operatori in regola, che ne subiscono la concorrenza sleale; sono un danno per tutti”.

Anche, sottolinea Assoturismo, in termini di sicurezza.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana