Shopping tourism, nuova frontiera per la Toscana

La regione Toscana lancia una nuova scommessa, quella dedicata ad uno specifico target di viaggiatori, che come principale motivo di viaggio mette la possibilità di fare shopping. “Il mondo del turismo è radicalmente cambiato - commenta l'assessore regionale al Turismo, Stefano Ciuoffo -. Solo qualche anno fa, l'idea che qualcuno potesse partire dall'Oriente per fare shopping in Toscana non ci avrebbe neanche sfiorato. Oggi, invece, siamo qui a leggere un fenomeno che è già fortemente incisivo sul nostro territorio. Dobbiamo avere la capacità di studiarlo e di trasformarlo in una opportunità di sviluppo, d’impresa e di lavoro”.

La regione ha così affiato uno studio sul segmento a Risposte turismo, che ha individuato sul territorio “luoghi dello shopping "puri" che si affiancano ad aree e realtà diffuse, legate a specifici prodotti artigianali o della tradizione” spiega Francesco di Cesare, presidente di Risposte Turismo.

Le azioni saranno quindi orientate a organizzare in modo coeso l'offerta complessiva, fornire al turista informazioni sui luoghi e dettagli sui vari servizi, promuovere nelle sedi e nei modi adeguati la Toscana come destinazione versatile e ricca di alternative per gli shopping tourist.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana