Toscana: turismo verso il record assoluto

Se il 2017 della Toscana era stato un anno da record, con quasi 100 milioni di presenze turistiche, il 2018 potrebbe chiudersi ancora meglio. Lo dicono le proiezioni della Regione: "Le prime elaborazioni fino a maggio 2018 fanno registrare un aumento delle presenze di circa il 2 per cento", annuncia l'assessore regionale al Turismo, Stefano Ciuoffo (nella foto).

Che riprende i numeri da record della passata stagione: "I dati di Irpet, l'istituto di ricerca regionale, hanno evidenziato come la crescita dello scorso anno fosse quasi equamente determinata dalla componente straniera (+4% le presenze, più +6,2% gli arrivi) e da quella italiana (+3,6% le presenze, +6,3% per cento gli arrivi)".

Lo scorso anno c'è stato il record nel record: 48 milioni le presenze stimate da Irpet in alloggi non ufficiali, trainate dal vero e proprio boom di presenze in case e appartamenti di privati prenotabili on line, e ulteriori 3,9 milioni in strutture ricettive inadempienti l'obbligo di comunicazione delle presenze.

Andrea Guerra

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana