Enit: flussi dal Medio Oriente in aumento del 22%

Numeri in volata per i flussi di turisti che dal Medio Oriente raggiungono l’Italia. I dati, resi noti a pochi giorni dall’avvio dell’Arabian Travel Market di Dubai in programma dal 28 aprile al 1° maggio, indicano una crescita delle partenze di turisti mediorientali diretti in Italia che sfiora il 22%, passando da 157 mila a quasi 200 mila unità.

Emirati e Arabia i big spender
Secondo l’indagine realizzata dall’Ufficio studi Enit su dati Bankitalia, i paesi dai quali giunge l’introito economico maggiore sono Emirati Arabi, Arabia, Iran e Kuwait, ma cresce di oltre il 90 per cento la spesa dei turisti provenienti dal Qatar.
Fra le caratteristiche del viaggiatore-tipo, il fatto che viaggi di preferenza in gruppo concentrandosi sulle località del Centro-Nord. È lì che si registra la spesa maggiore. Lazio, Lombardia, Veneto, Toscana, Piemonte ed Emilia Romagna sono anche le regioni in testa per numero di presenze.

La partecipazione ad Atm 2019
Proprio per cavalcare questo trend Enit parteciperà ad  Atm 2019; nell’area dello stand Italia, insieme a Enit si troveranno anche Lombardia, Emilia Romagna, Campania, Marche e decine di operatori privati. In fiera verrà allestito un corner dedicato al benessere in stile italiano; l’area sarà dedicata alla realtà virtuale che consente di vivere un’esperienza declinata in tre percorsi - città d’arte, food e lifestyle -, uniti dal legame del patrimonio Unesco, ma anche all’insegna della sostenibilità e dell’inconfondibile lifestyle italiano.

Il marchio Italia sarà presente in ogni ingresso della fiera, dall’entrata nord a quella del padiglione Europa e video promozionali mostreranno immagini delle regioni presenti. “L’esperienza unica nel lifestyle italiano anima le strategie di Enit in collaborazione con il Sistema Italia - afferma il direttore esecutivo Giovanni Bastianelli – anche in vista dell’Expo Dubai 2020”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana