Forbes incorona Asti meta ideale per l’autunno

Secondo Forbes il luogo ideale in cui recarsi per trascorrere una vacanza di fine estate è Asti. Nell’articolo pubblicato sul sito della rivista americana di economia e finanza, la città piemontese nel cuore del Monferrato, Patrimonio dell’Unesco, viene definita, riporta HotelMag, “the sparkling wine town in Italy, that has everything you might want in an Italian city”, con testimonianze di arte e architettura, storia, eventi che celebrano le eccellenze gastronomiche e colline dove vengono prodotti importanti vini Docg.

In particolare, nell’Astigiano, è il borgo di Canelli a distinguersi, come sottolinea Forbes, dove, a metà Ottocento, venne realizzata la prima produzione del famoso Asti Spumante. “Canelli e le sue Cattedrali Sotterranee sono una fermata obbligata durante un soggiorno ad Asti – aggiunge l’articolo -. Nel sottosuolo del piccolo comune si snodano le suggestive cantine scavate nel tufo circa 200 anni fa, e che si sviluppano lungo 20 km sotto al centro cittadino. Questi cunicoli sotterranei, considerati capolavori d’ingegneria e architettura enoica, proteggono il vino spumante che qui affina nelle migliori condizioni di luce e temperatura”.

L’azienda vinicola Bosca è una delle antiche custodi delle Cattedrali Sotterranee, e ne ha implementato gli spazi con un’installazione permanente di luci e suoni: durante la visita il pubblico viene guidato lungo un percorso nella storia dei luoghi, tra scoperte e suggestioni multimediali, sino all’ampia sala dedicata all’arte e alla musica ‘La Piramide dei Sogni’ di Eugenio Guglielminetti, accompagnata delle arie della ‘Casta Diva’.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana