La Basilicata e l'effetto Matera: bene agosto, ma ancora pochi stranieri

L’effetto positivo di Matera Capitale Europea della cultura ha fatto sentire tutti i suoi benefici più sulla Puglia che sulla Basilicata. I numeri di quest’ultima regione non sono ancora ufficiali, gli operatori parlano di un incremento soprattutto per il Metapontino, Maratea e ovviamente Matera ma, al di fuori del tutto esaurito nelle prime tre settimane di agosto, nel resto del territorio l’andamento ricettivo è peggiore dell’estate 2018.

“Nei tre mesi estivi - spiega a lagazzettadelmezzogiorno.it il presidente di Federalberghi Potenza, Tropiano - le presenze sfiorano quota 1 milione a cui sommare 230mila arrivi. Solo il mese di agosto rappresenta il 25% del totale della clientela degli alberghi lucani. Con una differenza ben marcata a livello provinciale: due terzi di presenze e arrivi a giugno, luglio ed agosto si registrano in provincia di Matera”.

E segnala l’insoddisfazione degli albergatori per la carenza di ospiti internazionali, che non sembrano aver recuperato il calo dell’estate 2018.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana