Promuovere il territorio con il design: il progetto di Rete Destinazione Sud

Si è concluso il concorso promosso da Rete Destinazione Sud a cui hanno partecipato, si legge su HotelMag, circa 60 giovani architetti e designer italiani per elaborare nuovi concept per prodotti e servizi di imprese del Mezzogiorno e per Rete Destinazione Sud.

Una sfida creativa, applicata a casi concreti e seguita da un evento focalizzato sul ruolo chiave del design per la valorizzazione delle identità locali e la promozione dei territori, in grado di coniugare simbolismo e funzione, narrazione e utilità, memoria e genius loci. Principi alla base del progetto di creazione di una nuova Accademia del Design nella città di Salerno.

“Considerare il design leva strategica e strumento per la promozione delle aziende e dei territori è per l’Italia al tempo stesso una priorità e una opportunità – ha dichiarato Michelangelo Lurgi, promotore e amministratore di Rete Destinazione Sud -. La domanda turistica a livello internazionale è ormai sempre più alla ricerca di esperienze, per questo le destinazioni sono chiamate a integrare i fattori tradizionali, paesaggistici e culturali con quelli delle filiere agroalimentari e artigianali e quindi lavorare sul design come fattore strategico di competitività”.

Tra i partecipanti alla sfida sono stati selezionati tre progetti che si sono aggiudicati un premio in denaro e una visita alla sede dell’azienda sponsor. Per dare continuità operativa, Rete Destinazione Sud presenterà a dicembre il prototipo dell’opera progettuale che si è aggiudicata il premio nel suo team.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana