Franceschini: “Venti milioni per le guide e gli accompagnatori turistici”

Ammonta a 20 milioni la quota che sarà destinata al sostegno delle guide e degli accompagnatori turistici. L’annuncio è arrivato direttamente da Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini. “Le risorse destinate al ristoro delle agenzie di viaggio e dei tour operator sono incrementate fino a 245 milioni di euro, mentre 20 milioni di euro vengono destinati al ristoro di guide e accompagnatori turistici”, ha commentato dopo la firma dei due decreti con cui le risorse residue del fondo istituito con il decreto legge Rilancio vengono indirizzate per una quota al comparto.

Per accedere agli aiuti le guide e gli accompagnatori turistici potranno fare riferimento a un avviso che verrà pubblicato entro cinque giorni dalla data di registrazione del decreto.

Requisiti
In particolare, saranno beneficiari delle risorse le guide turistiche e gli accompagnatori turistici titolari di partita Iva che esercitano attività prevalente identificata dal codice Ateco 79.90.20, in possesso dei seguenti requisiti: residenza in Italia; titolare di partita Iva associata al codice Ateco 79.90.20 quale attività prevalente in data anteriore al 23 febbraio 2020; possesso del patentino di abilitazione allo svolgimento della professione di guida turistica o di accompagnatore turistico; essere in regola con gli obblighi in materia previdenziale, fiscale, assicurativa.

Gli adempimenti relativi all’istruttoria delle domande e l’erogazione dei contributi sono curati dalla DG turismo, che procede all’erogazione entro trenta giorni dal termine di presentazione delle domande. Le risorse verranno ripartite tra i beneficiari in egual misura, comunque non superiore a 5.000 euro ciascuno.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana