Veneto in corsa contro il Covid: parte oggi la sperimentazione dei tamponi fai da te

Parte oggi la sperimentazione in Veneto di una novità che potrebbe rappresentare l’àncora di salvezza per una macchina sanitaria sempre più sotto pressione: il test fai da te per individuare la presenza del Covid-19, che potrebbe rappresentare anche la soluzione ideale per coloro che intendono viaggiare e hanno bisogno di verificare in tempi rapidi la loro situazione sanitaria.

Se la sperimentazione avrà esito positivo i primi kit in autosomministrazione, spiega corriere.it, verranno distribuiti in farmacia e venduti a un prezzo calmierato, sgravando almeno in parte la sanità dal peso del testing.

“Per ampliare la sperimentazione - spiega Roberto Rigoli, direttore dell’unità di Microbiologia e virologia di Treviso - stiamo valutando di lavorare con molte delle microbiologie venete, quattro o cinque, per avere un numero elevato di test e più centri coinvolti. Parametri, questi, che aumentano notevolmente l’affidabilità della sperimentazione che, poi, sarà presentata all’Iss per la validazione".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana