Associazione Parchi Permanenti Italiani, Luciano Pareschi è il nuovo presidente

Luciano Pareschi è il nuovo presidente dell’Associazione Parchi Permanenti Italiani, aderente a Confindustria. Pareschi è stato eletto all’unanimità per il triennio 2022/2024 e succede a Giuseppe Ira.

Fondatore e proprietario di Caribe Bay - parco acquatico di Jesolo -, e consigliere del Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice, il neo presidente si occuperà, nel suo mandato dovrà far fronte a una duplice sfida: supportare le imprese del comparto nel ritorno alla normalità e sensibilizzare le istituzioni e le lobby a livello nazionale sulla funzione sociale ed economica dei parchi permanenti.

“Sono stato tra i primi promotori dell’Associazione e per me è motivo di grande orgoglio esserne oggi presidente - dichiara in una nota Pareschi -. Credo molto nella collegialità delle scelte, nell’unità di intenti e intendo proseguire l’egregio lavoro svolto fino ad oggi dal mio predecessore e amico Giuseppe Ira. Il mio intento è ottenere una maggiore attenzione sulle specificità della categoria, anche attraverso la promozione di una vera e propria cultura dei parchi permanenti, ancora latente in Italia, a differenza di quanto accade all’estero. Il comparto, che in media nel biennio pandemico ha subito perdite del 65% rispetto al 2019, è oggi alle prese con nuove sfide: l’aumento dei costi delle materie prime, le difficoltà nel reperimento della manodopera stagionale, le incognite legate all’evoluzione dell’emergenza sanitaria e del contesto geopolitico”.

Tra i primi progetti, il nuovo presidente si occuperà dello sviluppo di gruppi di acquisto per calmierare i prezzi di alcune forniture essenziali, come ad esempio l’energia elettrica e le assicurazioni.

Al suo fianco, nel Consiglio Direttivo, i due vice presidenti Patrizia Leardini (Costa Edutainment SPA) e Francesco Russello (Etnaland), a cui si aggiungono Marcello Padroni (Acquavillage) e Luciano De Nardellis (Aqualand del Vasto).

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana