Incoming in Trentino, in risalita le cifre di febbraio

Una stagione invernale in calo, compensata però dai dati incoraggianti di febbraio. Questo il quadro dell'incoming in Trentino tracciato dall'assessore Tiziano Mellarini (nella foto).

''Nonostante la flessione dei mesi scorsi, di cui si tirerà il consuntivo solo dopo Pasqua - spiega - se paragoniamo febbraio 2011 con febbraio 2012 vediamo che gli arrivi sono aumentati dell'1,2 per cento e le presenze del 3,4. Sono percentuali che confermano la forza del 'pianeta neve Trentino'"..

Il turismo rappresenta il 15 per cento del Pil regionale, a differenza del 6 per cento per il resto d'Italia. Un dato che, secondo Mellarini, è fondamentale per capire "la necessità di rilanciare e curare particolarmente la qualità di questo comparto vitale per la nostra economia''.

Tornando alle cifre dello scorso febbraio, a far salire il numero di presenze sono stati soprattutto i turisti provenienti dell'Est (Russia, Polonia e Repubblica Ceca) perché, prosegue l'assessore, "la neve in Abruzzo e sull'Appennino ha sottratto italiani alle nostre montagne''.

Mellarini auspica, infine, un cambio generazionale nel settore dell'albergatoria: "Per gli albergatori che hanno gestito le strutture alberghiere dagli anni '70-'80 a oggi - sostiene - è arrivato il momento di cederle ai giovani, più in grado di accogliere i cambiamenti a livello mondiale".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana