Puglia in volata e Sardegna in calo nei dati Homelidays per l'estate

Sardegna ancora sotto i colpi del caro traghetti e Puglia in grande spolvero. Il trend segnalato da Homelidays.it, portale attivo nel settore delle case vacanza, segna un netto calo per le zone di Olbia e di Cagliari.

Secondo le previsioni, le due mete segnano rispettivamente un -19 e -17 per cento per quanto riguarda la domanda dall'Italia. Tra le cause, il portale registra innanzitutto i costi dei collegamenti via mare "che, su alcuni periodi, sono anche raddoppiati", si legge nella nota del portale.

Guadagna nettamente terreno, invece, la Puglia, che in base alle stime segnerà a fine estate un +17 per cento rispetto al 2011. Buona, in particolare, la performance del Salento, a +20 per cento. Per quanto riguarda le singole città, Trapani segna un +34 per cento, Grosseto un +30 per cento.

Il trend negativo della Sardegna coinvolge anche gli arrivi dall'estero, che fanno registrare un -13 e un -14 per cento rispettivamente per Cagliari e Olbia. Vola invece Trapani, con un +31 per cento, mentre si confermano in buona posizione Lecce, il Salento e Roma.

Il trend degli italiani all'estero conferma le tendenze segnalate già da qualche tempo nelle agenzie di viaggi italiane: al primo posto si piazza Formentera (+15 per cento), al secondo Parigi e l'Île de France (+10 per cento) e al terzo posto la Corsica del Sud.

Quest'ultima mantiene il podio nonostante il trend negativo, che segna un -31 per cento; Homelidays.it attribuisce il calo dell'Isola alle stesse cause che hanno penalizzato la Sardegna.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana