Exploit del Marocco, italiani a più 14 per cento

Il Marocco cresce a doppia cifra e continua a puntare in alto. "Il 2014 è stato un anno molto positivo - esordisce Jazia Santissi, direttrice dell'Ente Nazionale per il Turismo del Marocco -. Finora abbiamo registrato una crescita del 14 per cento degli arrivi dall'Italia e contiamo di chiudere l'anno con 250mila turisti".

Un traguardo ambizioso che si colloca nel quadro più generale della Vision 2020, il piano strategico che vede il Paese posizionarsi tra le prime 20 destinazioni turistiche del mondo, con 200mila nuovi posti letto, 20 milioni di visitatori totali e il triplo dei voli nazionali.

"L'Italia rappresenta un mercato fondamentale per noi - continua Santissi -, perché è il quinto bacino in termini di arrivi con Francia, Spagna, Belgio e Germania".

I motivi del successo del Marocco sul mercato tricolore fanno leva sulla vicinanza del Paese, le opportunità storiche e culturali e la stabilità politica. I prodotti di punta sono rappresentati dalle città Marrakech, Fes, Essaouira, Casablanca e Rabat.

"Ma il turista italiano è sempre più esigente - spiega la direttrice - e chiede un Marocco più insolito, fuori dai circuiti classici e con itinerari più ricercati e personalizzati, legati alla scoperta della natura e del mondo rurale".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana