Il Marocco ritorna in primo piano, italiani a più 10%

Finalmente il Marocco è riuscito a voltare pagina, recuperando un ruolo di primo piano nella mappa turistica internazionale. A parlare sono le cifre che, soprattutto per il mercato italiano, svelano un ottimo andamento: “Nel solo mese di dicembre - sottolinea Jazia Santissi, direttore dell’Ente Nazionale per il Turismo del Marocco - gli arrivi sono aumentati del 25%, mentre nell’arco dell’anno la progressione è stata di 10 punti percentuali, con un più 25% di pernottamenti”.

L'exploit di Marrakech
Si può poi parlare di un 2017 addirittura eccezionale per Marrakech, che ha raggiunto raggiunto i 2 milioni di turisti e i 7,7 milioni di pernottamenti (+17%), mentre il ponte di Capodanno ha visto un tasso di occupazione del 100% in quasi tutte le strutture ricettive della città. Buone le performance anche di Fès, con il +39% di pernottamenti, mentre Tangeri ha chiuso l’anno a +26% e Agadir a +18.

Previsioni incoraggianti
In base agli studi dell’ente l'inbound dall'Italia dovrebbe aumentare a un ritmo costante anche quest'anno: le stime indicano un incremento di 10 punti percentuali rispetto al 2017.
In Marocco il turismo rappresenta il 7,5% del Pil, con un fatturato generato di 5,3 miliardi di euro e oltre 500mila posti di lavoro diretti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana