Ecm: città europee anticicliche, numeri in crescita

Le città europee hanno registrato una crescita di arrivi del 5,9 per cento nel corso del 2011 con un incremento di presenze inatteso che si attesta sull'8 per cento, malgrado la crisi economica.

Questo il dato presentato da Ecm con la presentazione dell'ottava edizione dell'Ecm Benchmarking Report. Lo studio mostra come Londra, Parigi e Berlino rimangano le 3 destinazioni più popolari in Europa, per un totale di presenze che ha superato i 20 milioni di pax nel corso del 2011. Le due citta che hanno, però, registrato la crescita più incisiva anno su anno sono state Barcellona e Praga, che hanno registrato un incrementorispettivamente dell1 e del 9 per cento di turisti.

Il mercato principale continua ad essere quello statunitense, seguito dalla Germania, dal Regno Unito e dall'Italia. Le migliori performance arrivano da Russia e Cina, cresciute del 36 e del 30 per cento nel corso del 2011. Il dato più significativo sottolineato dal report Ecm è che le Capitali hanno, nel complesso, registrato risultati più positivi rispetto all'andamento complessivo del turismo europeo.

Considerando il periodo compreso fra il 2007 e il 2011, infatti, le città hanno registrato un incremento di presenze complessivo dell'1,9 per cento, mentre il turismo nazionale europeo, per contro, è in calo sullo stesso fronte dello 0,4 per cento.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana