Dalla Liguria cinque milioni per la formazione

Cinque milioni di euro. A tanto ammonta il valore del bando aperto dalla Regione Liguria all’interno del programma operativo europeo per la formazione nel settore turistico.

Due le linee di intervento: la prima, con una dotazione finanziaria di 4 milioni, è destinata all’inserimento lavorativo di giovani e adulti disoccupati attraverso un percorso formativo che comprenda sia le tradizionali professioni legate al turismo, sia le nuove figure di recente inserite nel repertorio regionale delle professioni.

La seconda linea, con un milione di euro a disposizione, è finalizzata alla formazione continua e all’aggiornamento professionale di coloro che un’occupazione nel comparto ce l’hanno già.

"Sinergia tra i corsi e le aziende"
“Puntiamo sul turismo e su tutto quello che può creare occupazione – dichiara il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti –; la novità è riuscire a fare sinergia tra i corsi di formazione professionale e gli aiuti che daremo alle imprese che assumono”.

“Questo bando - aggiunge l’assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo - permette agli enti, in accordo con le aziende, di presentare progetti formativi legati sia alle figure tradizionali, sia a quelle nuove che abbiamo inserito nel laboratorio regionale delle professioni dopo un approfondito confronto con le parti sociali e gli enti datoriali”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana