Il Fiuli Venezia Giulia investe nella formazione

Punta tutto sulla formazione il Friuli Venezia Giulia, e grazie al progetto 'Strategia 2025' si pone l'obiettivo del superamento dei 10 milioni di presenze  entro fine anno.

Sono partiti lo scorso 5 e 6 settembre, infatti, i percorsi di collaborazione partecipata rivolti a 270 dei principali operatori del settore locali, tra agenti di viaggi e tour operator. Le classi di formazione, direttamente gestite da PromoTurismo Fvg, sono poi state riportate su territorio tramite workshop specializzati, condivisi con oltre 50 operatori friulani.

Percorsi formativi anche per le associazioni
"L'ultimo step di questo lungo percorso - spiega Bruno Bertero, direttore marketing di PromoTurismo Fvg - ci ha visti includere nella formazione anche le principali associazioni di categoria, oltre che associazioni di volontariato locali e Pro Loco, per un totale di oltre 1400 operatori formati, e con più di 650 ore di formazione".

Lo scopo è di specializzare gli operatori non soltanto sulla destinazione, "ma anche e soprattutto su tutti i campi che ne influiscono le vendite" con un focus particolare sulla segmentazione dell'offerta della regione: "Lignano Sabbiadoro e Grado sono due destinazioni rassicuranti. Vorremmo però promuovere maggiormente anche tutto il territorio restante, e per farlo abbiamo bisogno di coesione e professionalità".

Claudia Cabrini

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana