Lavorare nel turismo:6.300 i posti per la stagione secondo Infojobs

Turismo e ristorazione in primo piano per il mercato del lavoro invernale. Lo dice l’Osservatorio Infojobs, che negli ultimi 3 mesi ha registrato sulla propria piattaforma 6.300 offerte in questo comparto, con una crescita del +7,3% sullo stesso periodo dell’anno precedente.  

Fra le professioni più richieste i camerieri, con 2.700 offerte, seguite dal personale di cucina e dai barman, rispettivamente con 2.200 offerte e 1.200 annunci.

La top ten delle posizioni degli impieghi invernali si completa con addetti al banco servizi ristorazione, addetti alle pulizie, cuochi, chef, consulenti e operatori turistici, addetti alla reception e infine professionisti nei servizi di sicurezza, custodia e vigilanza.

Dal punto di vista territoriale, in Lombardia si registra la maggiore richiesta di operatori del turismo durante la stagione invernale (39,5% del totale complessivo). Seconde si collocano l’Emilia-Romagna con l’11,7% e il Veneto con l’11,6% delle richieste di lavoro mentre al terzo posto troviamo il Lazio (8,9%). Piemonte (8,7%) e Toscana (6,2%) si aggiudicano il quarto e il quinto posto della classifica delle regioni. Analizzando invece le regioni che hanno fatto registrare la crescita maggiore per la domanda di lavori stagionali, si evidenziano principalmente il Piemonte, che cresce del +19,1% sul 2018, e la Campania che addirittura raggiunge un +24,4%.  

Anche se la stagione invernale è già ufficialmente iniziata, la ricerca di personale è ancora in corso: ad oggi su InfoJobs sono presenti circa 2.500 offerte nella categoria turismo e ristorazione.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana