Vita da gatti

Per quelli che amano i gatti ma che sono costretti, per motivi di lavoro, spazio o regolamenti condominiali, a rinunciare a tenere un gatto in casa c'è una bella novità. I Cat Cafè, locali accoglienti dove passare delle ore piacevole in compagna di gatti e gattini, rilassandosi con un caffè, una spuntino o un buon libro.

L'idea è nata in Giappone, un Paese dove, per le dimensioni ridotte degli spazi abitativi, non è facile tenere gli animali in casa. E ora in tutto il Paese se ne contano oltre cento di Cat Cafè, mentre sono già una quarantina a Tokyo. Per entrare in questi locali - che i giapponesi chiamano Neko Cafè -  ai clienti viene chiesto di togliersi le scarpe e igienizzarsi le mani, dopo di che possono entrare nella stanza dei gatti per coccolarli o giocare con loro prima di passare al bar dove vengono serviti snack, tè e caffè.

E ora i Cat Cafè sbarcano in Europa. Il primo ha già aperto i battenti a Vienna, e il mese prossimo anche Parigi avrà il suo 'Le Cafè des Chats'. Per finanziare questo progetto parigino la proprietaria, una giovane francese amante dei gatti, si è rivolto a un sito di crowdfunding e pare che sia riuscito a raggiungere online i 40mila euro necessari per finanziare il suo sogno.

Tutti i gatti in residenza, assicura la giovane imprenditrice,  avranno un libretto sanitario e anche il personale del locale dovrà sottoporsi a controlli sanitari regolari.

E se un cliente si innamora di uno dei felini? Nessun problema, basta chiedere e potrà adottarlo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana