Come chatbot e intelligenza artificiale semplificano la vita agli operatori del turismo

L'utilizzo dell'intelligenza artificiale e dei chatbot rappresenta uno dei temi caldi del travel marketing, affrontati, in un'aula dedicata, durante il Web Marketing Festival 2017, in corso al Palacongressi di Rimini.

"I primi grandi brand - spiega Alessandro Cipriani, relatore e freelance -, come Best Western, si sono già affacciati a queste nuove tecnologie, ma ci sono possibilità anche per le strutture più piccole, con ridotte capacità di spesa".

Chatbot e l'utilizzo degli assistenti virtuali permettono ad hotel, destinazioni e agenzie di dialogare più velocemente con gli utenti, "ad esempio semplificando le procedure di prenotazione e check-in - continua Cipriani - o fornendo un'assistenza sempre più personalizzata".

L'esperto sfata, quindi, il mito dell'eccessiva dispendiosità di queste innovative soluzioni. "In realtà, permettono di risparmiare tempo e soldi - spiega -, perché vengono implementate tecnologie già esistenti su piattaforme già utilizzate, come ad esempio Facebook Messenger o Telegram". C.D.C.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana