Truffe su WhatsApp: la Polizia lancia l’allarme

L’ultima truffa telefonica corre su WhatsApp. Con un post su Facebook la Polizia invita a fare “attenzione all’invio di codici di attivazione”, che permetterebbero ai cybercriminali di rubare l’identità dell’utente.

“Per attivare l’app di messaggistica Whatsapp sul proprio smartphone è necessario inserire un codice che viene inviato tramite sms sul dispositivo – spiega la Polizia nel post - . Tramite questa procedura i cybercriminali riescono a far recapitare alla vittima un sms nel quale viene chiesto l’invio di tale codice facendo apparire come mittente il numero di telefono di un contatto presente in rubrica. L’invio del codice permette agli stessi di poter attivare un nuovo Whatsapp su un dispositivo diverso ma riferito al numero telefonico della vittima prescelta che, di fatto, ne perde la ‘proprietà’”.

Come difendersi
La Polizia consiglia di “non dare seguito a richieste di invio di alcun codice, tramite sms, anche se provenienti da contatti presenti in rubrica; non cliccare su eventuali link presenti negli sms; attivare la cd. ‘verifica in due passaggi’ disponibile nell’area ‘impostazioni- account’ dell’app; e non condividere mai il codice di verifica WhatsApp con altre persone. Se qualcuno tenta di prendere controllo del tuo account, avrà bisogno che gli venga inviato il codice di verifica via sms”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana