Costa Smeralda:dietro le quinte dell’ammiraglia

È andato in scena questa mattina nei cantieri Meyer il varo tecnico di Costa Smeralda, la nuova ammiraglia di Costa Crociere. La nave ha così toccato il mare per la prima volta. “È con grande entusiasmo che celebriamo un momento così importante per la costruzione della nostra nuova nave - ha dichiarato Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere -. Costa Smeralda rappresenta una grande innovazione per il mercato internazionale e un passo importante verso la definizione di nuovi standard per l'intero settore”.

Una nave ecosostenibile
L’imbarcazione, che entrerà inservizio a patire dall’ottobre 2019, sarà infatti la prima nave Costa alimentata a gas naturale liquefatto. “L’utilizzo dell’Lng – ha sottolineato Palomba - segna una svolta nella tecnologia dei combustibili”. L’utilizzo del gas naturale liquefatto eliminerà quasi totalmente le emissioni di particolato e ossidi di zolfo, sia in mare che in porto. E permetterà di ridurre significativamente anche le emissioni di ossido di azoto e di CO2. In questo modo Costa Smeralda e la sua gemella, che verrà consegnata nel 2021, contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità fissati da Costa Crociere e Carnival Corporation & plc, che prevedono la riduzione del 25% del carbon footprint entro il 2020.

L'offerta
Costa Smeralda offrirà 2.600 camere. I ponti e le aree pubbliche saranno dedicati a luoghi e piazze famose d'Italia. L’ammiraglia proporrà 11 diversi ristoranti, 19 bar, un’area spa con 16 sale riservate ai trattamenti, un parco acquatico con scivoli, 4 piscine e un'area interamente dedicata ai bambini. Ci sarà anche un museo: il CoDe - Costa Design Museum, dedicato all'eccellenza del design italiano.

“Sono particolarmente orgoglioso della nostra nuova ammiraglia – ha aggiunto Palomba -, perché sarà unica non solo dal punto di vista dei servizi offerti a bordo, ma anche del design. Costa Smeralda sarà un omaggio al meglio dell’Italia e alle nostre eccellenze, amate e apprezzate in tutto il mondo”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana