Crociere, gli italiani scelgono il Mediterraneo per Ferragosto

Il Ferragosto italiano in crociera è nel Mediterraneo. Secondo l'ultima indagine dell’Osservatorio Ticketcrociere, il 75% dei connazionali sceglierà itinerari nell’area per la settimana centrale d’agosto.

La domanda è cresciuta di 7 punti percentuali rispetto al 2018, a scapito degli itinerari Cuba-Caraibi, passati dal 14% dell’anno scorso al 7%.

Nel dettaglio, il 47% degli italiani che trascorrerà il Ferragosto nel Mediterraneo opterà per l’area occidentale, visitando località come Ibiza e Palma di Maiorca, Marsiglia e Cannes in Francia, Ajaccio, Barcellona, Malta Genova, Napoli, Roma o Palermo; il 28% il Mediterraneo orientale, facendo tappa a Venezia in primis, ma anche su isole greche come Mykonos, Corfù o Santorini, la croata Dubrovnik e la nuova tappa della movida estiva Saranda, in Albania.

Si conferma più o meno costante la richiesta del Nord Europa, che si attesta sul 13% per il Ferragosto 2019 (in leggera crescita rispetto al 12% del 2018).

Chi sceglie le crociere a Ferragosto
I passeggeri delle navi nella settimana centrale di agosto sono perlopiù famiglie (52%); seguono poi le coppie (41%), mentre sono solo l’1,5% i single. Il 42% opta per una più economica cabina interna, ma chi sceglie l’esterna predilige il balcone (33%) all’oblò (20%); per il 5% ci sono le suite.

Cala la spesa media. “Se è aumentata la capacità di spesa degli italiani che scelgono il lusso, lo stesso non si può dire del budget medio a cabina per una crociera nella settimana di Ferragosto, che quest’anno è di 3.577 euro, contro i 3.793 del 2018 - spiega Nicola Lorusso, amministratore di Ticketcrociere -. Un calo del 5,7% che si traduce in oltre 200 euro in meno a cabina”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana