Bonaccorsi, Mibact: “Utilizzeremo tutti i mezzi per garantire assistenza sul caso Thomas Cook”

“L’incontro di oggi è stato un primo passo operativo per assicurare alle aziende del settore che il Governo ha ben presente le difficoltà cui una crisi del genere espone”. Così la sottosegretaria al Mibact Loreza Bonaccorsi, dopo il confronto avuto questa mattina con le imprese del turismo sul caso Thomas Cook.

“Abbiamo aperto stamani, presso l’Enit, un tavolo di confronto con tutti i rappresentati del settore. Insieme abbiamo condiviso l’esigenza di capire prima di tutto i numeri e la portata delle ricadute negative di questa vicenda per il nostro Paese” ha spiegato.

La stima degli effetti del crac Thomas Cook sulle imprese italiane è già cominciata. “Gli operatori – ha precisato Bonaccorsi - stanno ultimando, in questi giorni, un monitoraggio di tutte le strutture e i lavoratori coinvolti, nella complessità di una vicenda che implica una diversificazione di casi a seconda anche delle varie nazionalità. Dagli operatori è emersa fino ad ora una situazione di criticità limitata ad alcune zone d’Italia”.

La sottosegretaria assicura comunque l’impegno dell’esecutivo a tutela del settore. “Utilizzeremo tutti gli strumenti necessari per garantire al comparto l’assistenza, all’interno delle norme comunitarie e dei margini di bilancio. Il turismo italiano rappresenta una punta di eccellenza e garanzia, come anche questa vicenda dimostra, che va tutelato e sostenuto, specialmente in un momento delicato di trasformazione come questo”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana