Costa Toscana pronta al debutto: la nave consegnata oggi alla compagnia

Costa Crociere ha preso oggi ufficialmente in consegna Costa Toscana, nuova nave della flotta realizzata nel cantiere Meyer di Turku e alimentata a gas naturale liquefatto.

Il Gruppo Costa  può contare al momento su quattro navi alimentate con questa tecnologia: Aidanova e Costa Smeralda, già in servizio, Costa Toscana, consegnata oggi e AidaCosma, in arrivo prossimamente.
“Costa Toscana rafforza il nostro impegno nell’innovazione responsabile, contribuendo ulteriormente all’utilizzo dell’lng applicato alle navi da crociera, una tecnologia in cui abbiamo creduto per primi. È un’innovazione che fa parte di un percorso di transizione ecologica in costante evoluzione. Infatti, stiamo anche lavorando alla sperimentazione di ulteriori novità, come le celle a combustibile e le batterie, con l’obiettivo di arrivare alla prima nave ad emissioni zero nette  - ha dichiarato Mario Zanetti, direttore generale di Costa Crociere -. Allo stesso tempo, grazie ai suoi servizi eccellenti e innovativi, Costa Toscana saprà attrarre nuovi crocieristi, aiutandoci a consolidare la nostra presenza nel Mediterraneo e il nostro piano di ripartenza graduale”.

La prima crociera di Costa Toscana partirà da Savona il 5 marzo 2022, con un itinerario di una settimana che visiterà Marsiglia, Barcellona, Valencia, Palermo e Civitavecchia. Dopo il suo debutto la nuova ammiraglia rimarrà posizionata nel Mediterraneo occidentale per tutto l’anno. Nel corso della stagione estiva farà scalo a Savona, Civitavecchia, Napoli, Ibiza, Valencia, Marsiglia, mentre durante la stagione autunnale Palma de Maiorca prenderà il posto di Ibiza.

Costa Toscana è una ‘smart city’ itinerante. Oltre alla novità dell’alimentazione a gas naturale liquefatto, la nave dispone di una serie di innovazioni tecnologiche d’avanguardia studiate per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale.  
La nuova ammiraglia Costa è un tributo alla Toscana, frutto di un progetto creativo curato da Adam D. Tihany, nato per far vivere in un’unica location il meglio di questa regione italiana, che dà il nome alla nave, ai suoi ponti e alle principali aree pubbliche. Tutto Made in Italy, arredamento, illuminazione, tessuti e accessori di serie e disegnati appositamente per Costa Toscana da 15 partner rappresentativi dell’eccellenza italiana.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana