Le tattiche dei t.o., il giro d'Italia a Perugia, Filippetti ad Astoi sul TTG in distribuzione

Sta per incominciare la partita più importante dell'anno, quella delle vendite estive, e i tour operator si trovano a dover ripensare il modello di business.

Il TTG in distribuzione oggi si apre con un servizio dedicato alle loro tattiche commerciali, in una stagione in cui si assiste al vacillare di tutte le leve che fino a questo momento avevano sempre funzionato, a partire dall'ormai 'storico' advance booking.

"Lo scossone di quest'anno ci deve indurre a ripensare le prenotazioni anticipate e, in generale, le nostre strategie commerciali" ammette Angelo Cartelli, direttore commerciale e marketing di Eden Viaggi. "Probabilmente l'advance va rivisto non solo nei tempi, ma anche nella formula" concorda Gabriele Rispoli, direttore commerciale Valtur.

Su un concetto tutti sono d'accordo; il mercato è in netta difficoltà, soprattutto per quanto riguarda la fascia medio-bassa di clientela. Per affrontare questa situazione le agenzie di viaggi di Perugia si sono attrezzate concentrandosi su nicchie di mercato, quali le vacanze studio per i bambini, o il business travel.

Nella tappa del giro d'Italia in agenzia dedicata a Perugia i dettaglianti dichiarano di appoggiarsi anche sulle buone occasioni che offre il territorio per veicolare i flussi incoming. Uno spirito di intraprendenza che si scontra con un aeroporto, quello cittadino, a operatività ridotta e con collegamenti ferroviari non all'altezza.

Per quanto riguarda, invece, le associazioni, il TTG dà spazio alla nomina di Nardo Filippetti alla presidenza Astoi. Con 167 voti, il numero uno di Eden Viaggi ha superato le preferenze accordate a Mario Martini, volto storico di Costa Crociere. Tra i primi impegni in agenda del presidente "una nuova politica di gestione del credito", come ha precisato lo stesso Filippetti.

Infine, sul fronte del trasporto aereo, da segnalare lo sviluppo di Air One, che rilancia dal Marco Polo arricchendo il network estivo con sei ulteriori collegamenti. Tutti i numeri di TTG sono disponibili anche su iPad grazie all'applicazione scaricabile gratuitamente su Appstore.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana