Alitalia, Albatravel e il ritorno delle adv sul TTG di oggi

Tanto long haul e voli internazionali, pochi collegamenti domestici. Si può riassumere così la winter di Alitalia, appena annunciata al mercato, sulla quale si focalizza il servizio di apertura del TTG Italia di oggi.

Lo schedule complessivo conferma quanto emerso nelle ultime settimane, durante le trattative con Etihad; la compagnia emiratina, infatti, aveva dichiarato a più riprese l'interesse per il lungo raggio. La partita di Az, dunque, si sposta sulle rotte oltre i confini nazionali. Sono i numeri stessi a confermarlo: delle 83 destinazioni totali coperte, solo 26 sono in Italia.

Intanto sulla scacchiera dei network muove le sue pedine Albatravel che, attraverso la società Albatravel Milano, ha rilevato il pacchetto di maggioranza di New Generation Travel. Conquistando, di conseguenza, le diverse controllate di Ngt. Il player acquisisce infatti una quota di minoranza del network LeMarmotte e il controllo del gruppo Cts.

Per quanto riguarda, poi, gli scenari della distribuzione italiana, le aspettative si fanno più rosee: le agenzie di viaggi sembrano, infatti, aver riconquistato un nuovo appeal sul cliente finale, mentre l'ecommerce del turismo sta frenando la sua corsa. Del resto, nelle ultime settimane molti player del settore tecnologico (da Amadeus a Expedia) hanno sottolineato il ritorno dell'importanza dei punti vendita fisici per il business turistico della Penisola.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana