Risposte Turismo: traffico crocieristico in ripresa nel 2015

Con 10,9 milioni di passeggeri attesi e 4.566 toccate nave, si mostrano positive le previsioni per il mercato crocieristico 2015. Il settore nei prossimi mesi si aspetta una crescita del 5,4 per cento sul fronte passeggeri.

Sono i dati diffusi da Risposte Turismo, in uno studio realizzato attraverso i dati di 40 scali italiani. L'analisi stima però un lieve calo del 2,3 per cento degli approdi, rispetto al 2014, anno che ha conosciuto una contrazione del traffico dell'8,3 per cento.

Un calo, quello dell'anno appena passato, che consiste in 10,4 milioni di crocieristi movimentati, concentrati in particolare in tre regioni: in primis in Liguria, 2,4  milioni, il 4,7 in più rispetto al 2013; seguita dal Lazio, con 2,1 milioni di pax (15,6 in meno rispetto al 2013) e Veneto con cikrca 1,7 milioni  di passeggeri.

Venezia, Civitavecchia e Savona gli scali con il maggior numero di imbarchi e sbarchi: in particolare la prima ha registrato 1,5 milioni di pax.

"Con alcune interessanti scelte di deployment delle compagnie, l'Italia tornerà nel 2015 a registrare movimenti di traffico in crescita sull'anno precedente - ha spiegato il presidente di Risposte Turismo Francesco di Cesare -. Sono alcuni esempi la Allure of the Seas di Royal Caribbean con scali regolari a Napoli, Civitavecchia e La Spezia, la Preziosa e la Divina di Msc Crociere itineranti nel Mediterraneo occidentale, fino alle novità rappresentate dall'overnight di Costa Mediterranea a Trieste o la Msc Magnifica a Brindisi".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana