Recruiting nei vettori, aumenta la richiesta di piloti e tecnici

Cresce nel mondo la richiesta di piloti di aerei commerciali e di tecnici di manutenzione. Lo dichiara Boeing, che ha appena pubblicato i risultati del 'Boeing’s 2015 Pilot and Technician Outlook', in base ai quali quest’anno la domanda di piloti è aumentata del 4 per cento rispetto al 2014, mentre quella di tecnici ha registrato una progressione di 5 punti percentuali circa.

Nel mondo la crescita della domanda per queste risorse qualificate è dettata dalla continua espansione economica, che porta a un fabbisogno medio di circa 28mila nuovi piloti e più di 30mila nuovi tecnici ogni anno.

L’Outlook di Boeing calcola che, tra il 2015 e il 2034, nel mondo la richiesta di nuovi piloti salirà a 558mila unità e quella di tecnici a 609mila. “Per contribuire a rispondere a questa esigenza - spiega Sherry Carbary, vicepresidente di Boeing Flight Services - lo scorso anno Boeing ha effettuato training per un numero record di piloti e tecnici, organizzando 17 campus di formazione in tutto il mondo, e ha investito in un Programma Globale di Sviluppo Piloti, che consente di addestrare i piloti nelle fasi iniziali del loro percorso per diventare piloti qualificati di aerei commerciali”.

Nei prossimi vent’anni le compagnie aeree del pianeta aggiungeranno alle loro flotte un totale di almeno 38mila nuovi velivoli. In Europa da oggi al 2034 ci sarà bisogno di 95mila nuovi piloti (la stessa cifra del Nord America) e 101mila tecnici, mentre il mercato a maggiore richiesta sarà quello dell’Asia Pacifico, che cercherà 226mila piloti e 238mila tecnici.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana