Niente furti d'identità, i passaporti per viaggiare più sicuri nel futuro

Identità di viaggio totalmente al sicuro. La travel identity del futuro passa dalla tecnologia ‘Blockchain’ e dall’identificazione biometrica. I viaggi del domani saranno dunque più sicuri, con un notevole abbassamento del rischio di furto d’identità.

Sita, specialista It di travel technology, sta sviluppando all’interno del proprio Sita Lab una soluzione basata sulla Blockchain per dotare i viaggiatori di un’unica e sicura identità biometrica: i passeggeri verranno dotati di un ‘token’ verificabile, che contenga dati biometrici e personali.

In questo modo qualsiasi autorità potrà scansionare volto e dispositivo mobile di un viaggiatore, per verificare che sia un passeggero autorizzato. Il sistema punta infatti ad essere applicato a livello mondiale e attraverso tutte le frontiere, riducendo complessità, costi e responsabilità del controllo documenti.

“La struttura dei sistemi informatici odierni presuppone che ci siano molteplici scambi di dati tra i vari organismi e numerosi passaggi di verifica, che riducono la possibilità di creare un unico sistema globale - commenta il presidente Sita Europa, Dave Bakker -. Ora la tecnologia Blockchain ci offre un nuovo modo di usare la biometria, che potrebbe consentirle di essere utilizzata attraverso le frontiere, in tutti gli aeroporti, senza che le informazioni personali del passeggero siano memorizzate dalle varie autorità.”

La tecnologia Blockchain permette infatti la 'privacy by design’, in modo che i dati dei passeggeri siano sicuri, criptati, a prova di manomissione e inutilizzabili a qualsiasi altro scopo e, allo stesso tempo, elimina il bisogno di una singola autorità di possedere, processare o registrare i dati.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana