Lufthansa mette le manisulla flotta di airberlin

È ufficiale, Lufthansa sigla l’intesa con airberlin. Saranno 40 gli aeromobili del vettore controllato da Etihad che entreranno in servizio nel Gruppo Lufthansa: a seguito dell’accordo di wet lease, 35 Airbus della flotta airberlin andranno a rafforzare il parco macchine di Eurowings, gli altri 5 verranno invece utilizzati per potenziare le operazioni di Austrian Airlines.

Dopo settimane di trattative e rumors, di cui anche questa agenzia di stampa aveva dato notizia, arriva dunque l’ufficializzazione del patto dei cieli. Con una nota stampa, infatti, Lufthansa fa sapere di “aver siglato la lettera di intenti per l’operazione con airberlin”, che avrà la durata di sei anni. La finalizzazione dell’intesa è prevista per il quarto trimestre del 2016.

I dettagli dell’intesa
L’accordo, che partirà con l’avvio della stagione summer 2017, consentirà a Eurowings, il brand low cost dedicato al leisure di casa Lufthansa, di potenziare il proprio network: gli aeromobili in wet lease di airberlin verranno infatti posizionati in sette aeroporti in Germania, a Vienna e a Palma di Maiorca. In questo modo Eurowings “potrà accrescere la propria capacità in maniera significativa – si legge nella nota – e rafforzare la propria posizione nel segmento point-to-point in Europa”.

I cinque Airbus che verranno concessi in dotazione a Austrian troveranno casa a Vienna, e allo stesso modo consentiranno al vettore  “di rafforzare la posizione leader nel proprio hub”.

L’intesa prevede che airberlin continui comunque ad essere responsabile per quanto concerne l’operatività, con equipaggi e manutenzione che verranno forniti dal vettore del Gruppo Etihad.

Le prospettive
Gli scenari che si aprono a seguito di questa alleanza tra big guardano a un obiettivo ormai chiaro ai più: contrastare l’avanzata dei player low cost come Ryanair e easyJet, il cui core business è proprio il point-to point.

Allo stesso modo, dopo una lunga battaglia tra vettori europei – di cui Lufthansa non ha mai fatto mistero - e vettori del Golfo, il patto firmato tra Lufthansa e airberlin, aerolinea facente parte del Gruppo controllato da Etihad, ha anche il sapore di una sorta di ‘trattato di pace’ tra le parti. Ora più vicine per mettere un freno alla scalata dei low cost.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana