Lufthansa e Ryanair le migliori compagnie aeree

Sono Lufthansa, Air France e British Airways le tre migliori compagnie aeree secondo l’istituto tedesco ‘Qualità e Finanza’.

Nell’analisi ripresa da Affari e Finanza di Repubblica, il comparto delle legacy in media si guadagna un punteggio del 68,3%, con il gigante tedesco che, con un 81,7%, lo supera ampiamente. Sotto l’80 per cento gli score dei francesi e dei britannici, a cui segue Alitalia, con un 75,6%.

Ranking a sé lo fanno i vettori low cost, che incassano una media del 68,5% di punteggio: prima è Ryanair, con il 76,6%, a cui seguono easyJet e Meridiana (rispettivamente 75,9% e 72,9%).

Occhi puntati sugli aeroporti
Per quanto riguarda il settore aeroportuale, lo studio suddivide il comparto in due tranche, aeroporti grandi e piccoli.

Nel primo caso, il punteggio medio e del 79,4%, con Bergamo che risale il ranking del 2015 e incassa uno score dell’80,8%, tallonato da Milano Linate con l’80,3% e a cui segue Venezia con il 79,7%.  Riguardo agli scali più piccoli, Bologna si piazza prima con il 76,6%, seguta da Roma Ciampino.

Un’ultima analisi nel dettaglio viene dedicata poi ai traghetti: il settore nella media riceve un punteggio del 70,4%, con il podio che vede piazzate Moby, Grimaldi Lines e Gnv.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana