Voli in transito sul Qatar Vademecum per agenti

Rimborsi, riprotezioni e cancellazioni. Sono solo alcune delle opzioni che Qatar Airways mette in campo per i propri passeggeri a seguito del travel ban imposto da Arabia Saudita, Bahrain, Emirati Arabi ed Egitto ai voli per il Qatar.

L’emirato di Al Thani, ora isolato a seguito della decisione dei Paesi della Nato araba che lo accusano di finanziare il terrorismo internazionale e a cui si sono accodati anche lo Yemen, la Libia e le Maldive, vede di fatto bloccati i propri accessi via aerea, terrestre e marittima.

Dati gli aggiornamenti costanti che si susseguono sulla vicenda, Qatar Airways ha predisposto una pagina sul proprio portale web che aiuti passeggeri e addetti ai lavori a capire quali sono i provvedimenti da prendere nel caso si fosse in possesso di un biglietto aereo per Doha.

- Si è in possesso di un ticket Qatar Airways per uno dei Paesi che hanno imposto il travel ban: il vettore consente la riprotezione gratuita su destinazioni alternative oppure il rimborso totale o parziale del biglietto non utilizzato, fatte salve le fee di servizio.

Diversi i canali attraverso cui richiedere il rimborso, che verrà riconosciuto entro 14-28 giorni dalla richiesta. La pratica si potrà effettuare dal portale web del vettore o contattando gli uffici territoriali della compagnia o tramite il call center della compagnia.

- Si è in possesso di un biglietto Qatar Airways che prevede il transito via Doha, ma ha destinazione finale diversa da uni dei Paesi del travel ban: la compagnia non fornisce dettagli in merito ad ulteriori restrizioni, mantenendo valide le consuete condizioni di transito in fatto di visti.  

Considerando però la chiusura dello spazio aereo nei Paesi circostanti il Qatar per il vettore, i collegamenti da e per Doha potrebbero subire l’estensione dei tempi di percorrenza, con la creazione di eventuali ritardi da verificare con il dovuto anticipo.

In questo caso, la riprotezione è consentita, sulla base delle condizioni tariffarie preesistenti.

- Si è effettuata l’intera prenotazione del pacchetto vacanza, hotel e transfer inlcusi: in questa circostanza il vettore rimborsa il ticket aereo secondo quanto stabilito dalle condizioni di viaggio.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana