Alitalia e airberlinDue destini a confronto

Due compagnie aeree in grossa difficoltà, due crisi che si sovrappongono, due sorti che potrebbero essere assai simili. Le vicende di Alitalia ed airberlin hanno molti tratti in comune e il loro epilogo, in entrambi i casi, potrebbe essere una procedura di vendita a pezzi, il cosiddetto spezzatino.

Il ruolo di Lufthansa
Al centro di tutto Lufthansa che, come spiega in un'intervista a Reuters Andrea Giuricin, ceo di TRA Consulting e professore di management dei trasporti alla Università Milano Bicocca, “in teoria potrebbe essere interessata ad alcuni asset sia di Alitalia che airberlin, ma solo ad alcuni e per airberlin ha il rischio Antitrust, vista la posizione dominante su Germania e Austria".

L’interesse di Lufthansa per airberlin è stato confermato dall’ad Thomas Winkelmann, che l’ha inserita nella rosa delle tre compagnie con cui sono in corso trattative. Tutti e tre player credibili, secondo il manager, “sufficientemente grandi da poter offrire ad airberlin un futuro sicuro e interessati a mantenere in Germania la loro base operativa".

I tempi della vendita
Tendono quasi a sovrapporsi anche i tempi per la vendita dei due vettori, dal momento che per Alitalia le offerte vincolanti dovranno arrivare entro il 2 ottobre e la procedura dovrebbe chiudersi il 5 novembre, mentre per airberlin la vendita potrebbe chiudersi prima, entro la fine di settembre.
Un dato è certo: il mercato europeo si sta avviando inesorabilmente verso un sempre maggiore consolidamento. “Sempre meno attori, ma più grandi” commenta Giuricin.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana