Alitalia, ultime ore per le offerte

Sono le ultime ore per poter presentare le offerte non vincolanti per Alitalia. Scade infatti alla mezzanotte di oggi, 15 settembre, il termine della prima fase di vendita della compagnia aerea in amministrazione straordinaria.

Compagnia che, in ogni caso, non sta ferma sul fronte commerciale e in questi giorni ha dato il via al roadshow sul territorio con la nuova guida del neo cco Fabio Lazzerini.

I pretendenti tra competitor e fondi
In lizza per l’acquisizione di Az si riconfermano per ora i nomi già emersi nelle settimane scorse: Ryanair, dichiaratamente interessata a 90 aerei lungo raggio del vettore; Lufthansa, che secondo quanto riporta Adnkronos starebbe valutando attentamente il dossier Alitalia, contemporaneamente al suo interesse per airberlin; Etihad e easyJet.

Oltre ai vettori sono emersi i nomi anche di tre fondi come Greybull Capital,  che controlla il Gruppo Monarch; l’hedge fund Elliott, che ha svolto un ruolo chiave nel passaggio del Milan da Berlusconi alla Cina; e il fondo di private equity Cerberus.

In totale si tratterebbe di un elenco di 12-15 pretendenti, a cui i commissari avrebbero sostanzialmente già dato accesso alla data room. Lo step successivo è fissato al 2 ottobre prossimo: entro questa scadenza dovranno essere formalizzate le offerte vincolanti, che saranno vagliate da commissari e Governo.

Prossime fasi
E non sarà solo il prezzo la discriminante, ma anche il piano industriale proposto e l’intento di acquisire l’interezza della compagnia (elemento per cui Gubitosi, Paleari e Laghi propendono).

In ogni caso l’intera procedura si protrarrà, tra varie fasi di valutazione, approvazione e ratifica, ancora per diversi mesi, con l’orizzonte di una gestione commissariale fissato almeno sino alla primavera 2018.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana