Un futuro per MeridianaFirmata intesa con Qatar

L’affare Qatar Airways-Meridiana va in porto con l’arrivo dell’attesa firma da parte del vettore di Doha. Un lieto fine, dopo un’attesa durata diversi mesi, che nei giorni scorsi era stato anticipato dal ministro dei Trasporti Graziano Delrio, di ritorno da una missione in Qatar, dove aveva incontrato i vertici della compagnia.

I termini dell’accordo restano quelli anticipati nel passato: Qatar Airways, compagnia di bandiera dello Stato del Qatar, rileva da Alisarda il 49 per cento delle quote di Aqa Holding, che diventa così il nuovo azionista di controllo di Meridiana.

Piani ambiziosi
“Siamo lieti di avere completato questa importante partnership – sono state le prime parole del ceo di Qatar Airways, Akbar Al Baker -, che supporterà la crescita di competitività di Meridiana nel mercato europeo”. In diverse uscite nel corso dell’anno Al Baker aveva parlato di piani molto ambiziosi per Meridiana, con un forte investimento anche nella flotta per aumentare il network della compagnia con base a Olbia.

Nuovo assetto ai vertici
Bocche cucite, per ora, sul piano industriale, che verrà illustrato in seguito, oltre che sul nome dell’amministratore delegato che verrà incaricato di guidare il nuovo progetto. Le deleghe per ora resteranno in mano al vicepresidente del consiglio di amministrazione Marco Rigotti, che diventa anche presidente della nuova holding. “Stiamo lavorando a un business plan molto ambizioso – ha detto Rigotti – con l’obiettivo di offrire ai passeggeri nuove destinazioni e il più alto livello di soddisfazione”.

New entry, invece, per la presidenze di Meridiana, affidata a Francesco Violante, amministratore delegato di sita fino allo scorso anno.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana