Romiti, Fondazione Italia Cina: "No alla chiusura del Roma-Pechino"

"Mi auguro che si riesca a evitare la sospensione annunciata per fine marzo e si possa trovare una soluzione in accordo con tutti gli attori coinvolti, per il bene delle relazioni bilaterali. Un silenzio assoluto non fa certo bene al sistema Italia".

Cesare Romiti, presidente della Fondazione Italia Cina, commenta così la notizia della chiusura temporanea del collegamento di Alitalia tra Roma Fiumicino e Pechino. Una decisione motivata dalla compagnia dalla mancata concessione di slot competitivi rispetto alla concorrenza da parte delle autorità cinesi.

"Comprendo ovviamente le questioni di convenienza della compagnia di bandiera e la sua richiesta di slot più vantaggiosi per la tratta – ha aggiunto Romiti nell’articolo pubblicato da Italia Oggi -, ma mi sorprende che non ci sia stato da parte del governo italiano un intervento per scongiurare questa decisione”.

Il presidente parla inoltre di un danno ai rapporti tra i due Paesi anche in ottica di scambi turistici, visto che avviene proprio a pochi giorni dall’inaugurazione dell’anno del turismo Europa-Cina".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana