Alitalia, conto
alla rovescia:
ipotesi
nazionalizzazione

19/03/2018
11:05
 

Si contano i giorni verso la vendita di Alitalia. E mai come in queste ore la situazione per il vettore sembra essere in forse. Il momento di incertezza politica che sta vivendo la Penisola, dopo le elezioni del 4 marzo, pone grandi interrogativi su quale sarà il futuro del vettore, per cui si potrebbe prefigurare anche l’ipotesi nazionalizzazione.

Pubblicità

Lega e Movimento 5 Stelle, usciti vincitori dall'esito delle urne, punterebbero infatti a statalizzare l’azienda o a mantenere una quota pubblica, come conferma Repubblica Economia & Finanza. Già più volte i due rispettivi leader di partito, Matteo Salvini e Luigi Di Maio, hanno ribadito di essere contrari alla vendita della società a un gruppo straniero.

Nel frattempo il tempo è tiranno. La data ultima, fissata dal bando, è il 30 aprile, ma non è sicuro che il Paese abbia definito un Governo entro la scadenza. Gli scenari, ipotizza infatti il quotidiano, potrebbero essere due. Un governo del presidente che in fretta scelga uno tra i pretendenti in lizza o un governo Lega e M5S che tenti un salvataggio affiancando una partecipazione statale a un socio industriale, coinvolgendo ad esempio Cdp.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook