Lazzerini, Az:"Siamo qui non per fallire ma per vincere"

"Vi garantiamo il nostro impegno e che non molleremo. Siamo qui non per fallire, ma per vincere". Fabio Lazzerini, chief commercial officer di Alitalia, porta un messaggio di ottimismo ai 350 partner commerciali, italiani e stranieri, arrivati a Roma per la Global Travel Partner Conference, l'evento trade normalmente a porte chiuse, ma per l'occasione aperto alla stampa di settore.

Un appuntamento che il manager sceglie di sfruttare per ribadire i passi avanti compiuti in questi mesi dalla compagnia e la vicinanza alla distribuzione organizzata.

E proprio i top partner sia il commissario straordinario Luigi Gubitosi che il responsabile commerciale vogliono rassicurare a più riprese: le turbolenze, dicono, sono ormai sullo sfondo e anche se non si sa ancora dove approderà il processo di vendita, l'azienda c'è e "vuole vincere". "La cassa - certifica Lazzerini - è fondamentalmente intatta, il revenue dopo sei anni è tornato a crescere e cresce anche la customer experience".

Le fasi del rilancio
A contribuire al rilancio, il ripensamento strategico del network, ora maggiormente orientato sulle direttrici che generano margini. "Negli anni c'era stata una costante diminuzione di rotte, mentre in questi mesi la riorganizzazione ha mostrato una certa vivacità. Dopo 8 anni siamo tornati a operare sull'India, con un volo schedulato all'inizio solo per la winter che diventa annuale. Con grandissimo successo abbiamo poi lanciato il Roma-Maldive e tra pochissimo, l'8 aprile, lanceremo il volo su Johannesburg ".

E guarda ancora all'Oceano Indiano, l'ultima novità che prenderà avvio dalla fine del prossimo ottobre: il trisettimanale Roma-Mauritius le cui frequenze, precisa Lazzerini "sono state studiate insieme ai tour operator proprio per favorire vacanze da 7 a 10 giorni". A. D. A.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana