Arriva la nuova Air ItalyPromessa a lungo raggio

I colori della livrea e le uniformi del personale sono un chiaro riferimento a quelli di Qatar Airways, ma Air Italy, partecipata al 49% dalla compagnia qatarina, "non farà feederaggio per il vettore e non volerà su Doha". Parola chiare quelle di Akbar Al Baker, group chief executive di Qatar Airways, che vengono rafforzate da una promessa: voli a lungo raggio anche da altre città italiane, a partire da Fiumicino il prossimo anno.

Una compagnia full service
La compagnia che vuole "alzare l'asticella degli standard dell'aviazione italiana", come l'ha definita il suo presidente Francesco Violante, nel corso della cerimonia di benvenuto del primo B737 Max a Malpensa, avrà una vita propria con un piano business ben definito: "Siamo una compagnia aerea full service, con il focus sul servizio ai passeggeri, un network globale e aerei tecnologici".

L'obiettivo resta quello già annunciato dal chief commercial officer Andrea Andorno e più volte ribadito da tutto il management durante la cerimonia svoltasi a Malpensa: essere la compagnia aerea leader in Italia e, si legge tra le righe, anche il simbolo della qualità italiana nel mondo.

Il lungo raggio
Non a caso, entro il 2022 entreranno in flotta 50 nuovi aeromobili, in modo da arrivare a trasportare 10 mln di pax l'anno crescendo sia sulle rotte intercontinentali che sul mercato domestico. Il 1 giugno decollerà da Milano il primo volo long haul con la nuova livrea diretto a New York, seguito l'8 giugno da quello per Miami, quindi Bangkok (9 settembre) e Mumbai (30 ottobre). Ma i piani di espansione non si fermano qui: "Ci saranno voli di lungo raggio da Roma Fco nel 2019 e a seguire anche da altre città italiane", ha assicurato Al Baker.

Le rotte domestiche
Parallelamente, Air Italy rafforzerà la propria presenza sul mercato domestico con una serie di voli da Milano a Roma, Napoli, Palermo e Olbia, a cui si aggiungeranno Catania (dal 1 luglio) e Lamezia Terme (dal 1 settembre). E visto che l'attenzione è forte sui servizi ai pax, il vettore ha annunciato che sui collegamenti nazionali sarà aggiunta la business class e il servizio di snack dolce e salato anche per i pax di economy class.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana