Branson, Virgin Galactic: "I turisti spaziali partiranno dalla Puglia"

I voli spaziali di Virgin Galactic partiranno dalla Puglia. La società di Richard Branson (nella foto) ha firmato con l’Agenzia Spaziale Italiana una dichiarazione congiunta per estendere la loro partnership “andando a includere capacità e operatività di volo suborbitale” dal futuro spazio-porto italiano di Grottaglie, in Puglia.

“Entro due anni l’uomo potrà viaggiare nello spazio e potrà farlo dalla Puglia” ha commentato Branson ai microfoni di repubblica.it, spiegando che l’intenzione è quella di costruire ”una nave madre e navicelle spaziali per la regione, che avranno base qui. Porterermo nello spazio prima i satelliti, mentre per le persone accadrà dopo”.

I termini dell'accordo
L'accordo, sottoscritto a Bari dal presidente dell'Asi, Roberto Battiston, e dal Ceo di Virgin Galactic, George Whitesides, si basa sulla precedente intenzione dell'Asi di lanciare esperimenti e strumenti di ricerca ed uno specialista di missione italiano a bordo dello SpaceShipTwo da Spaceport America. L'intesa, spiega l'Agenzia Spaziale Italiana, "permetterà di applicare le conoscenze acquisite durante quel volo alle future opportunità di volo suborbitale in Italia”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana