Ryanair e Wizz Air: l'Antitrust avvia il procedimento di inottemperanza

Procedimento di inottemperanza nei confronti di Ryanair e Wizz Air. Non si è fatta attendere la risposta dell’Antitrust nei confronti delle due compagnie low cost, che in questi giorni avevano scelto di ‘ignorare’ la sospensione imposta dal garante in merito alla nuova policy bagagli attiva dallo scorso primo novembre.

Il provvedimento è stato notificato a entrambi i vettori sulla base delle “rilevazioni effettuate sui siti delle due compagnie - scrive l’Antitrust - dalle relazioni da esse depositate e dalle segnalazioni pervenute da parte dei consumatori”, secondo le quali “è emerso che Ryanair e Wizz Air non hanno ottemperato all'ordine cautelare nella tempistica stabilita nei provvedimenti”.

Le possibili sanzioni
A questo punto le due compagnie rischiano una sanzione che può variare da 10mila a 5 milioni di euro o l’inibizione all’attività nel caso di reiterata inottemperanza e hanno trenta giorni di tempo “per far pervenire all’Autorità scritti difensivi o documenti, nonché chiedere di essere sentiti”, si legge nella delibera Antitrust. E all'orizzonte si profila anche il ritorno sulla scena anche delle Associazioni dei consumatori, pronte a iniziative legali nei confronti di Ryanair e Wizz Air.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana